Indirizzo: Piazza Martiri Partigiani, 8     Telefono: +39.019.55.40.35     Fax: +39.019.55.56.51     Email: protocollo@pec.comune.cengio.sv.it     P.IVA: 00338220098

Don Meo Prato è nominato parroco delle parrocchie di Cengio: il benvenuto del Sindaco Dotta

News    0 Commenti     1/05/2021

Nel corso della celebrazione dell’Eucaristia di sabato 01 maggio 2021 svoltasi nella Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe alle ore 18:30, il Vescovo della Diocesi di Mondovì, Monsignor Egidio Miragoli, ha nominato Don Meo Prato parroco delle parrocchie dei Santi Barbara e Giovanni Battista in Cengio, San Giuseppe in Cengio e San Nicola in Cengio, frazione Rocchetta.

Qui di seguito le parole che il Sindaco Francesco Dotta ha rivolto al Vescovo Egidio Miragoli sul sagrato della chiesa poco prima dell’inizio della celebrazione e con le quali ha dato ufficialmente il benvenuto a Don Meo Prato.

Eccellenza,
buon pomeriggio e bentornato a Cengio.
Come rappresentante di questa comunità, personalmente e a nome dei miei concittadini, Le porgo i più cordiali saluti.
Siamo qui oggi, giornata del primo maggio – festa del lavoro, la giornata non è delle migliori, ritengo che comunque sia una giornata importante per la nostra comunità e credo soprattutto per il diretto interessato: il nostro Don Meo.
Don Meo è qui da noi da un tempo relativamente breve, credo otto mesi, ma ha saputo già farsi voler bene dalla comunità ed è per questo che pocanzi ho usato l’aggettivo “nostro”: “nostro” perché noi tutti lo definiamo già la nostra guida.
Sono sempre stato fermamente convinto che è sotto il campanile che si crea la comunità. La fede e l’aggregazione generano cose positive: sentimenti di fratellanza e solidarietà, e credo che una persona come Don Meo sia una delle più adatte per valorizzare questi sentimenti.
Dico cose che Lei probabilmente sa già e sa meglio di me, sicuramente, però devo dire che Don Meo è una persona speciale: è sempre presente, sempre propositivo e sempre positivo, intraprendente e di una allegria contagiosa ma soprattutto sa trasmettere con semplicità ma con determinazione la parola di Dio. Io non so come faccia ad adempiere a tutti gli impegni che ha, ma vedo che ci riesce e ci riesce anche bene. Basta vedere nelle celebrazioni, nelle varie funzioni e nella messa domenicale, la partecipazione delle persone. Soprattutto ho notato con gioia che nella messa festiva, la messa granda, c’è una partecipazione notevole di bambini. Ci sono veramente molti bambini. E quindi, lo sappiamo che dietro ogni bambino c’è una famiglia, ritorna la comunità.
Io penso di non dilungarmi oltre, penso che tante parole non siano necessarie, anzi ritengo che siano inopportune, quindi mi fermerei qui. La voglio ancora ringraziare per la scelta che ha operato e che io personalmente ritengo saggia e lungimirante.
La ringrazio ancora.

Il video dell’intera celebrazione è disponibile sulla pagina Facebook Parrocchie di Camerana, Cengio, Monesiglio, Prunetto e Saliceto cliccando QUI.

Torna all'inizio dei contenuti