Indirizzo: Piazza Martiri Partigiani, 8     Telefono: +39.019.55.40.35     Fax: +39.019.55.56.51     Email: protocollo@pec.comune.cengio.sv.it     P.IVA: 00338220098

La Popolazione

Cengio è situato in alta val Bormida, sul versante settentrionale dell’Appennino ligure adiacente al colle di Cadibona, e consiste in un insieme di borgate sugli opposti versanti della Bormida di Millesimo. Il territorio è delimitato in alcuni punti da terrazze rocciose, dette “cenge”, da cui deriverebbe il toponimo del borgo.

Nel territorio comunale si trovano, oltre al capoluogo (che comprende le località di Bormida, Genepro, Montaldo e Rocchetta), le località di Brignoletta, Cengio Alto, Costa e Vignali, per una superficie territoriale di 18,96 km2.
Confina a nord con il comune di Saliceto (CN), a sud con Roccavignale, Millesimo e Cosseria, ad ovest con Montezemolo (CN), ad est con Cairo Montenotte.

Da pochi abitanti, la popolazione cengese ha avuto una grande crescita demografica negli anni settanta- ottanta-novanta del XX secolo, durante il periodo di piena attività dell’ACNA. Ora la popolazione, diminuita a causa della chiusura dello stabilimento, è di circa 3.400 abitanti.

Torna all'inizio dei contenuti