Indirizzo: Piazza Martiri Partigiani, 8     Telefono: +39.019.55.40.35     Fax: +39.019.55.56.51     Email: protocollo@pec.comune.cengio.sv.it     P.IVA: 00338220098

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa del Moco 2021

22 Agosto 2021

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la Festa del Moco in Fiore (prodotto De.Co.) nel borgo della Zucca di Rocchetta.

In un momento come quello che stiamo vivendo si può proporre una Festa? Noi pensiamo di sì, con tutte le precauzioni e misure volte a prevenire eventuali contagi, ma con fiducia e ottimismo.
In questi mesi siamo stati prudenti ma attivi e continueremo a farlo con determinazione. Abbiamo annullato la Festa del Moco in Fiore di inizio Giugno tradizionalmente fatta quando questo nostro legume è in fiore…ma la natura non si è fermata e quei fiori oggi sono baccelli pieni di semi!

Festeggeremo il Moco delle valli della Bormida il 22 Agosto con la “battitura”.
La battitura avverrà con macchine d’epoca delle Aziende Agricole Angelo Rizzo e Lorenzo Moretti con l’antica macchina da battere di Giorgio Cantini; i Mochi “da battere” saranno al mattino dell’azienda Negro Maria Sandra e nel pomeriggio dell’azienda “La Marchetta” di Bolla Marco, che ha coltivato i Mochi in regime di certificazione biologica.
Il magico rito della “battitura” sarà accompagnato da una cucina all’insegna dei prodotti De.Co. di Cengio, e dell’ARCA del Gusto di SlowFood (Il Moco, La Zucca di Rocchetta).
Un programma che avrà come protagonista non solo il Moco, declinato nelle varie preparazioni dalla vellutata alla novità della “Farinata del Paradiso” con farina di Moco macinata a pietra dal Molino Moretti, preparata e cotta in forno a legna da maestri farinai.

Una Festa all’insegna dei sapori e saperi della cultura di questa terra sul confine tra Liguria e Piemonte che non si rassegna a essere marginale.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione Covid 19, l’accesso all’area eventi sarà contingentato e assoggettato a registrazione e possesso Green Pass.

 

Dettagli

Data:
22 Agosto 2021

Luogo

Piazza IV Novembre (Rocchetta di Cengio)
Piazza IV Novembre, Bormida-Genepro, Cengio SV
Cengio, Savona 17056 Italia
+ Google Maps
Torna all'inizio dei contenuti