Indirizzo: Piazza Martiri Partigiani, 8     Telefono: +39.019.55.40.35     Fax: +39.019.55.56.51     Email: protocollo@pec.comune.cengio.sv.it     P.IVA: 00338220098

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Volevo salvare il mondo… ma poi ho salvato la “zucca”” di Gianpietro Meinero

1 Dicembre 2021 @ 20:45 - 23:00

Con il Patrocinio del Comune di Cengio si terrà a Cengio il 1° Dicembre pv la presentazione del libro Volevo salvare il mondo… ma poi ho salvato la “zucca” di Gianpietro Meinero.

Nello storico Palazzo Rosso ex ACNA in Piazza della Vittoria, l’autore dialogherà con il giornalista Claudio Porchia e con quanti vorranno intervenire sui temi di questo racconto.

Il libro si sviluppa fra il racconto autobiografico e una riflessione attenta e senza veli sugli eventi politico e sociali che hanno attraversato la Valle Bormida negli ultimi 50 anni.
L’idea di scrivere questo libro è nata nel 2011 quando l’autore, ricoverato in una stanza di ospedale, ha iniziato a scrivere i ricordi della sua vita, della famiglia, dei successi e delle sconfitte, degli incontri con i tanti amici che ha conosciuto. Non sapeva se avrebbe terminato questo lavoro.
A distanza di quasi dieci anni il testo è diventato un libro, una storia che tiene insieme i ricordi dell’autore con i suoi sentimenti, le preoccupazioni, le passioni e i suoi sogni, a volte anche le delusioni e le paure, partendo dai ricordi dell’infanzia e ripercorrendo vicende controverse che hanno animato e animano ancora il dibattito politico della Val del Bormida di Millesimo, devastata dal disastro ambientale dovuta alla presenza dell’ACNA fino agli anni 80 altamente inquinante.
La location di questa iniziativa, non è casuale, infatti l’autore riserva alla “storia” degli anni trascorsi all’ACNA (dal 69 al 86) quasi la metà delle 300 pagine del libro.
E’ proprio sulla sua vita, all’inizio del 69 come operaio e poi come dirigente sindacale in questa fabbrica e a livello provinciale, che l’autore ripercorre gli episodi più tragici e il dramma di chi si batteva per una piena compatibilità ambientale. Dalla seconda metà degli anni 80, uscito dalla “fabbrica”, ha percorso la strada prima sindacale nei chimici e poi con la CGIL Nazionale sui temi della prevenzione; infine come direttore dell’INCA seguendo in prima persona la tutela dei lavoratori che hanno contratto malattie da lavoro, non solo dell’ACNA.

La serata vedrà impegnato anche il GRUPPO INSIEME che con il suo Presidente Gianni Cepollini leggerà alcune significative pagine del libro, un libro con una prosa veloce e ricca di immagini e suggestioni che intreccia tratti del racconto di famiglia con la ricostruzione di episodi di politica locale e nazionale, per arrivare all’impegno per la difesa della biodiversità, partendo dal recupero dei semi di una zucca.

Ingressi nel pieno rispetto delle normative anti-covid, obbligatorio il Green Pass e mascherina.

Info e prenotazioni al numero 338 5887041

 

Dettagli

Data:
1 Dicembre 2021
Ora:
20:45 - 23:00

Luogo

Palazzo Rosso
Palazzo Rosso, Piazza Vittoria, Bormida-Genepro, SV
Cengio, Savona 17056 Italia
+ Google Maps
Torna all'inizio dei contenuti