Indirizzo: Piazza Martiri Partigiani, 8     Telefono: +39.019.55.40.35     Fax: +39.019.55.56.51     Email: protocollo@pec.comune.cengio.sv.it     P.IVA: 00338220098

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa del Moco delle Valli della Bormida 2022

21 Agosto 2022

Si terrà Domenica 21 Agosto a Cengio Rocchetta la Festa del Moco, uno dei legumi più antichi anche nella valli della Bormida. La sua storia è ormai nota e ha origini da un progetto di Slow Food del 2011 per riportare nelle campagne, nelle cucine e sulle tavole, questo legume con l’obiettivo di portare avanti una concreta difesa della biodiversità.

Il programma dell’evento vede al mattino una iniziativa inedita rispetto alle passate edizioni per ricordare una persona speciale: Nico, generoso collaboratore della Comunità della zucca di Rocchetta che ci ha lasciato nei mesi scorsi a seguito di una crudele malattia. Appassionato di escursionismo e di MTB, proprio durante gli anni della malattia ha tracciato e curato diversi sentieri sulle colline sovrastanti il “Borgo”. L’evento “sui sentieri di Nico” consentirà a chi vorrà di percorrere quei sentieri. Il percorso prevede la partenza con MTB/Ebike e poi a piedi, dall’area eventi in Piazza IV Novembre, dalle ore 9 ca., raggiungerà le “Polveriere” per poi ritornare al punto di partenza. Info per percorso e prenotazioni ai n° 333 3565302 – 333 4814299

Sempre nella mattinata, show cooking “Il Moco in cucina” a cura di Paolo Bazzano (Chef Quintilio), conduce il giornalista enogastronomico Claudio Porchia, curatore della Guida dei Ristoranti della Tavolozza. Dimostrazione/spettacolo ripetuto anche al pomeriggio con la preparazione della “Panissa”.
Dalle ore 12 pranzo nel PalaZucca (menù alla carta) per degustazione piatti con i prodotti De.Co. e non solo.
Nel pomeriggio “Piccole mani in pasta”: iniziativa didattica rivolta ai bimbi di ogni età a cura della Condotta Slow Food delle Valli della Bormida sull’utilizzo del “Moco”.
La “panissa” e la “farinata” cucinati con la farina di Moco saranno protagonisti della cucina di strada per tutto il pomeriggio.
A metà pomeriggio La trebbiatura-battitura del Moco delle Valli della Bormida.a cura dell’Az.Agr. Gabriele Gallesio di Saliceto per la produzione delle Aziende Agricole produttrici di questo antico legume dell’ARCA del Gusto di Slow Food, De.Co. Cengio e dal 2017 prodotto P.A.T. (prodotti agroalimentari tradizionali).
Alla sera, all’ombra dell’antica Torre, cena con i piatti della manifestazione e concerto di musiche “Occitane” con il gruppo Lhi Destartavelà, per riscoprire il significato profondo della loro poetica, i loro principi, in quanto profondamente attuali e necessari per il mondo di oggi; convivenza, tolleranza, paratge (pari opportunità), largueza (generosità).

L’iscrizione ai “sui sentieri di Nico”, ai laboratori di cucina, e al concerto, sono completamente gratuiti.

Una giornata all’insegna della convivialità e riscoperta di sapori e saperi con la consapevolezza che lo “stare insieme” ci può rendere migliori… e di questi tempi ne abbiamo proprio bisogno.

 

Dettagli

Data:
21 Agosto 2022

Luogo

Piazza IV Novembre (Rocchetta di Cengio)
Piazza IV Novembre, Bormida-Genepro, Cengio SV
Cengio, Savona 17056 Italia
+ Google Maps
Torna all'inizio dei contenuti